venerdì 19 agosto 2011

QUALCHE FOTO AL VOLO...

Ciao! Lo so, sono sparita, ma capirete che con i due cicciotiranni non ho molto tempo!
Per consolarvi, ecco qualche foto dei puccini:



eccoli che giocano insieme la sera. Il Puccino indossa l'orrido tutore per il piede torto, ma come potete notare questo non lo frena minimamente. Il piede va sempre bene e per ora non si notano differenze.
I due cuccioli sulla moto.

Il Puccino è andato al mare coi nonni. Eccolo in spiaggia.

Da grande farò il dottore! (E il pompiere, l'austronauta, ecc; ultimamente si è fissato che farà... LA POLIZIOTTA?!? Boh...)

Gnam pappa!

Avrete notato che come al solito in casa l'ordine regna sovrano...

Per gli aggiornamenti non so da che parte iniziare! Vi butto giù qualcosa in ordine sparso:

MINI:

Ora ha 8 mesi e sta bene, a parte gli ultimi giorni in cui, causa dentini, ha un po' di febbre. Per il resto tutto a posto, è un bel bambinone, allegro e patato. Lo svezzamento lo sto facendo essenzialmente vegetariano (a parte saltuari assaggi di pesce o pollo per abituarlo a mangiare un po' di tutto ed evitare possibili allergie; devo dire che però non li gradisce, per cui glieli ho dati proprio un 4-5 volte in tutto): latte (poco mio e il resto formulato bio della Holle); frutta; cereali con glutine e senza (pastina, polenta, riso, pane, biscotti, ecc ecc); sughi vari, al pomodoro, pesto, ecc; lenticchie rosse decorticate, piselli, tofu, soia, man mano anche ceci, ecc ecc; miso d'orzo; uovo; gomasio, alghe varie, germe di grano; verdure; nelle pappe olio evo e succo di limone, per l'assorbimento del ferro; yogurt e budini per lo più vegetali; creme di mandorle, nocciole, anacardi; tahina solo nell'hummus, perché non gli piace; assaggi di un po' tutto quello che mangiamo noi. Spero di non aver dimenticato nulla di essenziale.
La pediatra, anche vedendo come cresce il Puccino, conferma che carenze non ce ne sono. Anzi, dice che forse sono così fissata che gliene darò anche troppo, di ferro!

PUCCINO

Un uragano iperattivo, non sta fermo mezzo secondo. Per essere un bimbo anemico moribondo (per alcuni pediatri dovrebbe essere morto da tempo) direi che sta una meraviglia!
Dimostra molto più della sua età, sia fisicamente che mentalmente. Non perché è mio figlio, ma è davvero di un'intelligenza spaventosa. Per intenderci, ora ha 23 mesi e parla perfettamente, con frasi lunghe e complesse, coniugando i verbi al passato, futuro, passivo, ecc. Usa parole come "stetoscopio", "dermatite atopica", "metamorfosi" (dice frasi del tipo: il bruco diventa farfalla con la metamorfosi; il dottor Monforte mi ha messo i gessetti; il mini si chiama francesco ma io lo chiamo pipetto; la cicogna ha fatto il nido sul campanile; vado in biblioteca a leggere i libri...), ha un lessico incredibilmente vario, è in grado di raccontare una storia con dovizia di particolari. Dulcis in fundo, riconosce le prime lettere e i primi numeri, e comincia a leggere le prime parole!!! Alla faccia di chi dice che senza carne non si sviluppa il cervello!!!
Il piede destro (come sapete è nato con il piede torto) va davvero bene, grazie al metodo Ponseti. Nessuno nota assolutamente nulla. Il risultato è funzionalmente ed esteticamente eccellente. Sto trascurando il blog anche perché sono molto presa nei gruppi di genitori di bimbi con ptc; sto pensando di fare un blog informativo sul metodo Ponseti, perché purtroppo sono tanti i bimbi che finiscono in mano sbagliate e vengono rovinati.

Per oggi basta! Ciaooo!




Articoli correlati per categorie



20 miao:

  • lella
     

    ciao fantasticaaaaaaa
    come va? è un piacere sentirti!
    Grazie per gli aggiornamenti;son felice di sapere che il piedino va meglio e che tutti e due crescono meravigliosamente.
    Mamma mia come passa il tempo,sembra ieri la nascita dell'ultimo.
    Capisco che sei molto presa, ma ogni tanto dacci qualche news,sai che ci fa molto piacere.
    Buon tutto ed un forte abbraccio
    Lella

  • Potolina
     

    Puccina i tuoi gioilli sono davvero belli e se non fosse che sono nati in anni diversi direi che sembrano gemelli!!! Ma lo sai che il 24 settembre c'è il Momcamp a Milano per le mamme-blogger come noi??? Io ci vado, magari potremmo incontrarci lì, mi farebbe molto piacere rivederti! Un grosso bacione!

  • stria
     

    Grazie per le foto, avevamo bisogno di un aggiornamento! Due bellissimi bambini. Complimenti "alla poliziotta" e al suo vocabolario! Ciao, daniela

  • Unknown
     

    Bellissime le foto!! Soprattutto la prima, coi due che giocano insieme. Complimenti a bimbi e mamma!

  • Roberta Puccina
     

    Lella: cercherò di aggiornarvi al volo, ma non è facile!
    ricambio l'abbraccio :)

    Potolina: ciaoooo! ma lo sai che domani ho le convocazioni e forse torno nella "nostra" scuola? Ah, dimenticavo, non so se ti avevo detto che Sabbri alla maturità è stata una delle migliori!!! hai fatto un ottimo lavoro... ;)

    Daniela: la poliziotta ricambia! un bacione!

    mamma vegana: grazie! e tu, sei in dolce attesa?

  • Potolina
     

    ciao Puccinaaaa!!!! mi manchi!!!!!
    alllora, come è andata? si ritorna alla vecchia scuola?
    Se Sabri è stata brava è tutto merito suo! L'anno scorso ho lavorato un pochino anche io ma mi mancano troppo le mie vecchie colleghe! Te per prima! un abbraccio forte !!!!

  • Roberta Puccina
     

    Potolina, ho preso proprio lì! quest'anno Morena ha la maturità, anche Debby e forse anche Vincent! sarà un anno difficile ;)

    a Sabbry è servito anche il mio miracoloso tema universale :D
    comunque è stata bravissima perché ha preso il quarto voto più alto della classe!!!

    e dove stai tu allora si lavora, un po'? anche tu mi manchi!

  • Anita
     

    ma che belli!! come sono cresciuti bene dalle ultime foto!! ma davvero il grande parla già così bene O.O wow... è strabiliante!! anche io ora sono alle prese con lo svezzamento vegetariano della mia principessina, mi è molto utile leggere il tuo diario ^_^
    ho messo il link al tuo blog nel mio, mi piace moltissimo!

  • Christian
     

    Ciao,
    belle foto.
    Non so se hai già affrontato l'argomento. Fra poco settimane, se tutto va bene, diventerò per la prima volta padre.
    Volevo chiederti (perché ho bisogno di suggerimenti), come ti sei comportata con l'alimentazione dei tuoi figli considerando la tua (la nostra) scelta alimentare?
    Ti prego di rispondere. E ovviamente anche altri se vogliono.

  • Roberta Puccina
     

    Anita: grazie! sono contenta che la mia esperienza ti sia utile :)

    Christian: ne parlo nel blog, vedi sotto l'etichetta "svezzamento vegetariano". sostanzialmente i bimbi mangiano quasi come noi, prevalentemente vegetariani, con rari assaggi di pesce dai nonni. Per il ferro è importante mettere nelle pappe il succo di limone e dare cibi che ne sono ricchi. Il latte non quello vaccino, ma materno o formulato. Ho messo anche qualche menù svezzamento. Leggi anche la recensione al libro di Proietti "Figli vegetariani", che spiega bene come non ci siano rischi per la salute del bimbo, se la dieta è bilanciata e completa dei nutrienti necessari.

  • Potolina
     

    ciao super bis mamma, come stai? un abbraccio!

  • Roberta Puccina
     

    diciamo che sono un attimo presa ;)


    e tu?

  • Potolina
     

    eh immagino...con due marmocchietti!!!! Noi bene, a parte una sciatica che non mi lascia in pace da due settimane! In compenso il mio Patatino non mi lascia tregua e corre come una Ferrari! Scuola- nulla di fatto anche se con le nuove graduatorie sono abbastanza alta...un bacioneeeeeeeeeee

  • Roberta Puccina
     

    anche il mio mini comincia a camminare da solo!

    a scuola ho morena, che ti rimpiange sempre... chiede se non passi a trovarla!
    quest'anno ha la maturità!!! si sta impegnando tantissimo...

    un bacione

  • Anita
     

    passa da me... c'è un premio per te ^_^

  • Roberta Puccina
     

    Graaaazie!

  • Unknown
     

    credo che tu l'abbia già ricevuto , ma anche io ti ho voluto dare il premio virtuale che a sua volta era stato passato a me, ci tenevo tanto a dartelo xchè sei stata decisiva nella scelta che mi ha portato ad essere vegetariana!!!! grazie di cuore!!!!

  • Roberta Puccina
     

    grazieee e complimentoni!

  • Volpina
     

    hahahah fantastici questi bimbi! E che foto meravigliose, anche io voglio il caldo e il mare ufffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  • Roberta Puccina
     

    purtroppo sono foto vecchie... ;)