lunedì 19 aprile 2010

MENÙ SVEZZAMENTO: AGGIORNAMENTI

16.gif Ho corretto il menù dello svezzamento naturale con alcune aggiunte:

per la vitamina C, oltre al succo di limone ora comincio ad usare una salsa verde a base di prezzemolo e olio evo;

oltre alla crema di mandorle ora unisco alla frutta anche la crema di nocciole e quella di arachidi.

186.gif Alla prossima


Articoli correlati per categorie



10 miao:

  • Sibia
     

    ma le creme di semi le fai tu? come??

    Tra l'altro: tra tutti i pediatri che hai girato, sei andata anche da Proietti?

    Come sta il piccolo??

    un bacione

  • Roberta Puccina
     

    Ma va... :)
    Le compro pronte, nei negozi bio. Quelle Rapunzen sono 100% semi, senza zucchero. Sono buonissime.

    Io di pediatri ne ho "visitati" 3, più quelli visti in ospedale (4-5). Gli altri li ho conosciuti solo indirettamente, leggendo qua e là. Di Proietti ho letto "Figli vegetariani" e i documenti riportati sul sito "Il grande Momòn". So che ci va Mammafelice.
    Io ho preferito di no perché non volevo fare uno svezzamento vegano, ma "solo" vegetariano, e inoltre non condivido il fatto di ritardare l'introduzione degli alimenti allergizzanti. Vedi nel libro "La cucina etica per mamma e bambino" la discussione sul glutine: sembra attualmente che il periodo ottimale di introduzione sia tra i 6 e i 9 mesi, non oltre l'anno. Poi, per carità, sono tutte ipotesi.
    Ho letto sul blog di Mammafelice che hai "patteggiato" pesce due volte a settimana, quindi ne viene una dieta molto simile a quella del puccino (pesce una volta a settimana)! Così puoi sfruttare i miei menù. ;)
    Prossimamente pubblico le ricette e altri piatti con cui variare. Tutte ricette superveloci (5-10 minuti!!!).
    Un bacione al panzerotto...

  • Sibia
     

    Sì, infatti prenderò moooolto spunto dai tuoi menù! ;)

    Ho appena ordinato il libro di Proietti, che interessa pure al maritozzo.. chissà che cambi idea :D

    So che Mammafelice (ahah, l'ho scoperta "on web" ieri, pensa che abbiamo fatto lo stesso liceo!) va da Proietti.. le chiederò.. Non è che al momento sia interessata più di tanto allo svezzamento vegano, però mi piacerebbe portare il panzerotto da qualcuno di cui mi fido e di cui condivido le idee, che mi sostenga nell'allattamento, soprattutto. Invece il panorama pediatrico qui è piuttosto devastante...

    News sul tuo bimbino??

  • stria
     

    Puccina ciao, vengo a curiosare tra i tuoi menù per carpirti qualche suggerimento. Vicino a Melegnano quale negozio bio esiste? Non siamo vegetariani ma mi interessa molto quello che scrivi e sto seguendo lo svezzamento del tuo bambino. Tra qualche giorno mia figlia riprende a lavorare e avrò il piccolo di quasi 6 mesi da curare. Continua a darci delle dritte...noi nonne ringraziamo. Ciao e un bacio al piccolo che è una meraviglia.
    Daniela

  • Unknown
     

    Leggo ora, a scanso di equivoci: Proietti appoggia e consiglia anche per svezzamento vegetariano o semi-vegetariano!
    Sconsiglia solo in ogni caso i latticini prima dell'anno perchè veramente pesanti, tranne alcuni più digeribili.
    Per il resto non elimina alcun alimento, volendo ;-)

  • Lisette
     

    ma che brava sei? !! verrebbe voglia di fare un bimbo solo per provare il tuo menu! ;)) interesanti le creme di semi..

  • Roberta Puccina
     

    Sibia: il cicciobotolo sta benissimo. A parte qualche strillo da avvoltoio andino ogni tanto (dentini?).
    Il libro di Proietti è utile perché spiega comunque che carne e pesce non sono affatto necessari nello svezzamento (e in generale).

    Stria: ma sei della mia zona? Io vado ai Germogli di Lodi (vicino alla coop). Per il nipotino consiglio di fargli assaggiare un po' di tutto (poco sale e poco condimento, meglio niente o solo olio a crudo). Vedrai come mangerà di gusto!

    Mammafelice: sì, intendevo vegano prima dell'anno, invece io mi sono fatta l'idea che è meglio dare qualcosina anche prima per evitare le allergie. Anche se mi sembra di capire che i bambini si ostinino a sopravvivere vegani, vegetariani e persino carnivori... ;)

    Lisette: le creme sono un modo goloso di dare cibi molto nutrienti al cucciolo... e anche a noi ;) L'unico problema ce l'ho con il tahin, perché non gli piace proprio :(

  • erbaviola
     

    Buon compleanno in ritardissimo!!! Ho visto il post dell'operazione ora, oltre che bravo il cicciobotolo è sempre più bello!!!

  • Roberta Puccina
     

    Erbaviola: sì, è proprio un figo! :D

    Sibia: ops, ho sbagliato la marca delle creme: uso quelle "Rapunzel", non "Rapunzen"... :)

  • Sibia
     

    non ti preoccupare, avevo inteso!! ;)