venerdì 23 ottobre 2009

TORTINI DI FRUTTA SENZA RICETTA

Ciao a tutti! In questo periodo, come sapete, è per lo più Puccione ad occuparsi della cucina, per cui non sto pubblicando molte ricette. E non ne ho una nemmeno per questo post!!! Voglio comunque farvi partecipi delle mie uniche opere culinarie del periodo, i tortini di frutta, con cui faccio pratica per le future merende del cicciobotolo.

Il problema è che ogni volta metto ingredienti diversi, dosati a occhio. Non sono affatto brava coi dolci, e poi sono troppo pigra per fare una "vera" torta. Per questo invidio fortemente le cuoche della rete che ci presentano opere da pasticceria sui loro blog.

Alla base delle mie pseudotorte c'è una pasta, vegan o vegetariana, fatta con il pane grattuggiato e lo zucchero di canna, legati con uova o latte (vaccino o di soia); in più ci posso mettere anche un po' di margarina, frutta frullata (ci sta molto bene una banana) o a pezzi. Sopra mele e/o pere a fettine sottili. Il tutto in forno per un tempo imprecisato. E' strano, ma vengono buone!

L'ultima versione contiene pane grattuggiato, zucchero, latte, margarina, gocce di cioccolato fondente e... esperimento folle... una bustina di gelatina per torte (non animale), di quelle che si mettono sulla frutta, per legare il composto. La prossima volta voglio provare con l'agar agar. Il tutto mescolato direttamente nella teglia (ve l'ho detto che sono pigra).
Sopra tre mele tagliate a fettine sottili.WPE0071C01.gif

cremcaramel_09.gifLa torta è stata sbafata in un attimo e per Puccione aveva un solo difetto: era troppo poca, come sempre...bye1.gif


Articoli correlati per categorie



4 miao: