lunedì 26 ottobre 2009

SALVIETTINE BIO PER BIMBI IN VENDITA AL SUPERMERCATO

Ho trovato al supermercato delle salviettine bio per bambini, le Fria Baby Bio di cotone. La confezione recita: formulazione biologica con avena, calendula e camomilla; dermatologicamente testate, pH fisiologico; senza l'impiego di OGM; senza l'uso di sperimentazione animale; senza l'uso di radiazioni ionizzanti; con l'impiego di prodotti agricoli da agricoltura biologica certificati (AIAB e ICEA). Confezione da 64+8. Prezzo modico (non lo ricordo, ma credo sui due euro e qualcosa).

Ecco l'INCI:
Aqua**, Olus oil**, Glycerin**, Lauryl glucoside**, Polyglyceryl-2-dipolyhydroxystearate, Glyceryl oleate**, Dicaprylyl carbonate* (manca nel biodizionario, ma vedi), Ethylexyl stearate **, Caprylic/capric triglyceride**, Avena sativa extract **, Calendula officinalis extract**, Chamomilla recutita extract**, Bisabolol**, Panthenol**, hexyldecanol?, hexyldecyl laurate, phenoxyethanol, sodium hydroxide**, benzoic acid, dehydroacetic acid, ethylhexylglycerin?, parfum, decyl glucoside**.

Approvate qui da Fabrizio Zago, autore del Biodizionario.Photobucket

Ovviamente le possono usare anche gli adulti, al posto delle salviettine normalmente in commercio dalla composizione più o meno tossica. C'è ad esempio chi le usa per struccarsi.

Photobucket Attenzione: da non confondersi con le salviettine Fria in microspugna sintetica e con altra formulazione! Già la confezione piccola è diversa. E' dunque bene controllare accuratamente gli ingredienti, motivo per cui sconsiglio vivamente di delegare i mariti all'acquisto...


Articoli correlati per categorie



6 miao:

  • Erbaviola
     

    Ottimo, le cerchiamo anche noi allora! (si può chiedere quale catena di supermercati? siccome non ci vado di solito, non vorrei scendere fino a bologna e passare al vaglio supermercato dopo supermercato...) Purtroppo passando molto spesso intere giornate fuori casa, siamo discreti consumatori di salviettine detergenti, trovarne una accettabile senza i mega-prezzi delle biobotteghe sarebbe un bel risultato...!

    già che ci sono ti chiedo anche un'altra cosa: il kit da cucito della lidl che citavi, è una cosa in vendita sporadicamente o fissa? perché tempo fa sono andata qualche volte alla lidl ma non l'ho mai visto... (una talpa, sono una talpa, tienine conto)

  • lella
     

    ottimo suggerimento,in questo periodo poi ce n'è veramente di bisogno x tutti.
    un bacione
    Lella

  • Francesca
     

    sono appena rientrata dal cineforum eco-sostenibile (intellettualmente insostenibile).
    Mi ha fatto piacere conoscervi, anche se solo per qualche minuto!
    A presto!
    Buonanotte :-)

  • Chrissy
     

    Ciao Puccina!!!
    ho trovato il tuo blogo ora, e lo trovo bellissimo!!!! complimenti!!!! ora lo spulcio x benino, ci voleva proprio una testimonianza di una mamma vegetariana, poi neomamma, mi pare di capire, quindi congratulazioni e auguroni!!!! io sarò mamma a fine marzo e stavo giusto cercando info x il mio baby quando nascerà.... anche io userò i pannolini lavabili, mi pare di capire che hai trovato il miglio prezzo in inghilterra, ora ti leggo un po'.... penso avrai un sacco di ottimi consigli!!!! grazie x questo bellissimo blog!!!!

    ps: ottima la notizia delle salviette, le avevo già comprate, ma così sono sicura che siano davvero bio.... e poi qui da me si trovano in tutti i supermercati!!! pure a buon prezzo!!!!

  • paola
     

    Cara Puccina, è un po' che non mi faccio sentire ma ti seguo quando posso e sono felicissima per te!
    mi hanno mandata a insegnare in un paesino sperduto dove non ho internet, e comunque con 18 h (alla mia prima esperienza), e con tutte le cose nuove da scoprire e da imparare, non ho un momento di respiro... ti volevo informare dei due appelli che ti avevo mandato tempo fa (grazie mille per averli pubblicati!): i maiailini sono sistemati, mentre i due micini purtroppo ancora no, me l'ha scritto poco fa la volontaria che li accudisce.
    Un bacione e te e al Puccino
    a presto!
    Paola

  • Roberta Puccina
     

    Tutti: scusate il ritardo con cui rispondo, ma ho fatto un po' di repulisti del guardaroba (due terzi dell'armadio liberati) e il cambio di stagione...

    Lella, ricambio il bacione :))

    Franci, anche a me ha fatto molto piacere conoscerti! Prima o poi andiamo da qualche parte a mangiare, eh?

    Benvenuta, Chrissy! Sì, sono una neomamma. Sui pannolini ho in cantiere un post, ma sono un po' presa in questi giorni... Ti consiglio di acquistare in Inghilterra, perché il risparmio è notevole. Ti faccio tanti auguri per la tua gravidanza, e fammi sapere se è maschio o femmina! :)

    Paola, sono contenta che tu abbia trovato subito un incarico! Capisco che tu sia presa, perché all'inizio anch'io ci mettevo un sacco a preparare le lezioni... poi ho imparato che bisogna improvvisare ;)
    Grazie per gli aggiornamenti sui maialini e i gattini. Se hai altre segnalazioni non fare complimenti: le pubblico volentieri, puccino permettendo...

    Acc... il tirannobotolo mi reclama...