mercoledì 2 settembre 2009

PULIRE GLI OCCHIALI

Photobucket Un breve post per condividere con voi un metodo semplice ed economico per pulire le lenti degli occhiali. Me l'ha tramandato mio zio, per decenni missionario in Costa d'Avorio, mancato purtroppo pochi anni fa.

Dunque qual è il detergente più efficace per le lenti degli occhiali? Quello degli spray specifici? Quello per monitor? Il detersivo per i vetri? Ebbene, no: acqua e sapone! Normalissima acqua e sapone (panetto). Non dico che gli altri costosi detergenti non funzionino, solo che la semplice, economica acqua e sapone, che potete trovare dappertutto, pulisce le lenti alla perfezione.

Ma veniamo all'aspetto più problematico: l'asciugatura. Questo passaggio è effettivamente delicato e presenta diversi punti critici: la stoffa lascia aloni; i fazzoletti di carta pelucchi; i panni specifici sono costosi e non riciclabili; per non parlare delle salviettine usa e getta... ehi, chi ha osato sussurrare lì "pelle di daino"? msn_8.gifAssassini!

Ma non temete: esiste un materiale perfetto per l'uso, economico, riciclabile, facilmente reperibile: la carta di giornale!!!Mentos_3.gif Sì, proprio quella dei normali quotidiani!!! Recuperatene uno prima che finisca nel contenitore della carta, tagliatelo a quadrotti di 15-20 cm per lato e conservate la pila a portata di mano. Visto il poco ingombro ne potete portare sempre qualcuno nel portafoglio.

Lo so, sembra troppo semplice. Troppo economico. Troppo ecologico, rispetto agli altri metodi. Ma provare per credere!

Photobucket
P.S.: funzionerà anche con i vetri?


Articoli correlati per categorie



12 miao:

  • Gianna
     

    Puccina con i vetri lo sapevo, ma alle lenti non avevo mai pensato...
    Grazie e bacioni

  • ♥Mary47♥
     

    Io già uso acqua e sapone, il giornale no, ma da oggi lo userò. Grazie Puccina, e Puccino?

  • lella
     

    i metodi antiki sono sempre i migliori!
    Diciamo ke x le lenti non ho mai provato questa soluzione,ma ti posso assicurare ke x pulire i vetri delle finestre ho sempre adoperato acqua,sapone,olio di gomito e giornale.
    Il risultato è eccezionale!
    tt bene?abbi cura di te!
    kissssssss
    Lella

  • stria
     

    Puccina ciao! non ti si vedeva da qualche giorno e pensavo fosse nato puccino-ino.
    Per pulire gli occhiali non uso altro che un fazzolettino di lino o un vecchio tovagliolo di cotone super-super-super usato ma perfetto per questa operazione. I giornali vanno benissimo per i vetri ( e presumo dunque anche per gli occhiali..ma poi dovrei andare a lavarmi le mani...troppo complicato). La mia zia li usava spruzzava con uno spruzzo di alcool.

  • Roberta Puccina
     

    Stella, come si vede che io non ho mai lavato i vetri in vita mia!!!

    Mary, puccino può nascere in qualsiasi momento, ormai manca poco!

    Lella, viene perfetto anche con gli occhiali... io tutto a posto... sono in attesa, in tutti i sensi. Tu, con la scuola?

    Stria, il giornale va benissimo anche per dare una pulita quando si è in giro, senz'acqua, quindi non c'è bisogno del lavandino... però se hai da parte tessuti ben collaudati non ne hai bisogno. Io faccio fatica a trovare panni adatti e quindi ho optato per il giornale. Non male l'idea dell'alcool, in effetti, se si è a casa...

  • Yari
     

    Certo che funziona anche con i vetri ;-)

  • I fiori del bene
     

    Passo per un salutino! Grazie per il caloroso "bentornata"!
    Un bacio al pupo ! ;)

  • Roberta Puccina
     

    Yari, ho fatto proprio una figuraccia! Hanno capito tutti che non ho mai lavato un vetro in vita mia! Sigh...

    Rosaria, un bacione anche a te!

  • Gioia
     

    Ciao Puccina!!!
    Vedo che va tutto bene!!!
    Uh io lo usavo già per i vetri questo metodo, ma ora mi hai aperto gli occhi ;-)
    felice di averti ritrovata :)

  • Roberta Puccina
     

    Gioia, mi sembra di capire che questo metodo era già vecchio nel Paleolitico, per i vetri, accidenti... ero proprio l'unica non conoscerlo! Almeno pare che sia una novità per gli occhiali...
    Un bacione!

  • Antonio Lo Nardo
     

    Ciao.
    Va bene sui vetri, ma... sugli occhiali non lascia graffi ?

  • Roberta Puccina
     

    Ciao Antonio! No, non graffia le lenti, non preoccuparti... la carta ha una superficie liscia e comunque non è abbastanza dura secondo me per graffiare... almeno quella dei quotidiani.
    Però se dovessi provare e avere dei problemi, fammi sapere...

    a presto