sabato 3 gennaio 2009

FRITTATINE DI SOIA

Le omelette di tofu di Yari mi stavano togliendo il sonno. Sono a base di silk tofu (tofu vellutato), ingrediente che non tutti trovano facilmente. Ho voluto provare ad avvicinarmi all'eccellente risultato sostituendo il silk tofu con un ingrediente più facilmente reperibile, e dal costo forse anche più contenuto: lo yogurt di soia. Mentos_3.gif
Dunque le raffinate omelette di Yari sono qui degradate a ben più popolari "frittatine". blue-2-10.gif

La ricetta ricalca comunque quella di Yari, con poche varianti.

Ingredienti:

250 g di yogurt di soia;
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie;
3 cucchiai di amido di mais;
2 cucchiaini di tahin;
1 cucchiaino di curcuma;
1 di curry;
1 di insaporitore per arrosti.

Ho mescolato il tutto e ho fatto 4 minifrittatine (circa 10 cm di diametro). La prima l'ho distrutta nel tentativo di girarla, mentre le altre tre sono venute bene.
Le ho servite con roselline di melanzana (tagliata a fette sottilissime e appena passata sulla piastra) e pomodoro fresco.

A Puccione non piace troppo il sapore del lievito alimentare, per cui la prossima volta mi studierò una variante priva dello sgradito ingrediente (farina di semi di lino?). In effetti penso che anche la salsa tahin sia omettibile.

I miei avvocati mi consigliano di aggiungere le seguenti dichiarazioni:

"La ricetta presentata nel post è frutto della fantasia dell'autrice. Ogni riferimento alla ricetta di Yari è puramente casuale e/o involontario.
Ricetta preparata da pasticcioni professionisti. Non provare questo a casa.
La foto è puramente dimostrativa. 141.gif
Non ingerire. Si declina ogni responsabilità per gli eventuali danni fisici derivanti dall'uso improprio del prodotto.
Allergeni: può contenere tracce di pelo di gatto."

Ciao!


Articoli correlati per categorie



15 miao:

  • Alice Martini
     

    Ma nooo, il pelo di gatto è uno dei miei ingredienti segreti!!! Dici che dovrei dichiararne pubblicamente l'uso anch'io? ;)

  • Roberta Puccina
     

    Certo! Le leggi in materia parlano chiaro... Devi anche dichiarare il nome del gatto in questione e portare un campione di pelo all'ufficio d'igiene...
    (。・ω・。)

  • Davide Di Marco
     

    Ciao! Il tuo blog mi piace sempre di più.
    Anche a me le omelette di yari mi hanno provocato sogni e incubi. ho provato a farle ma non mi sono riuscite '-.- :(
    Volevo sapere se si sente tanto che sono fatte con lo yogurt.
    Grazie in anticipo

  • Roberta Puccina
     

    Grazie Davide! Io non ho sentito affatto il sapore dello yogurt... se poi ci metti degli aromi come ho fatto io non dovrebbe darti fastidio...

    Ma perché non ti sono venute quelle di Yari? Le hai spappolate come ho fatto io con la prima? Ti consiglio di usare come me un padellino molto piccolo, così è più facile girarle.
    Io ho usato un po' d'olio e Puccione imprimeva al padellino un movimento rotatorio per impedire che si attaccassero. Purtroppo però Puccione non si trova in commercio e io detengo gelosamente l'unico esemplare ;)

  • Davide Di Marco
     

    Prima di tutto scusa se ti rispondo così tardi ma ho visto stanotte la tua risposta '-.-
    Le omelette i Yari non mi sono venute perché ho diminuito le dosi ma ho sbagliato le proporzioni. Morale della favola: sembravano "uova" strapazzate.
    Proverò con le tue proporzioni a rifarle sia con il silk tofu sia con lo yogurt. Devo dire che le foto fanno venire una fame... slurp!!

  • Roberta Puccina
     

    Ah... poco amido, eh? Comunque in effetti con lo yogurt sono un po' delicate e tendono a rompersi... non so con il silk tofu, io non lo compro mai...

  • Elena
     

    ciao Puccina, vorrei innanzitutto complimentarmi per questo stupendo blog e farti l'in bocca al lupo per la tua gravidanza. Ho però alcune domande da farti...io e il mio ragazzo siamo vegetariani e qui ho trovato tanti spunti per ricette davvero interessanti, il problema sono gli ingredienti. Ci sono solo 3 negozi bio qui nella mia città e non conoscono il lievito alimentare in scaglie, il seitan in polvere o il glutine in polvere....come posso fare? io volevo provare a fare il muscolo a casa che sembre davvvero più appetitoso di quello in scatola....mi puoi aiutare? scusa per le tante parole Elena

  • Roberta Puccina
     

    Grazie elena per i complimenti e gli auguri!
    Purtroppo non sei la sola ad avere difficoltà a procurarsi alcuni ingredienti. Per le frittatine puoi usare 4 cucchiai di amido (come per l'uovo vegetale).
    Per fare il muscolo di legume non c'è niente da fare: serve il glutine in polvere. Qualche lettore che non lo trovava so che l'ha ordinato via Internet. E' secco e si può fare scorta perché non va facilmente a male. Lo stesso per il lievito alimentare, che è liofilizzato, quindi lo conservi a lungo. Se ci sono diverse ricette che vuoi provare forse ti conviene fare un acquisto in rete. Se prendi il glutine ti consiglio di provare prima a fare il seitan normalmente (ricetta base) e solo dopo sperimentare le varianti con legumi, verdure, ecc.
    Ho fatto un giro in rete e ho trovato il glutine per esempio qui.
    Adesso però devo smettere di parlarne perché per oscuri motivi il pensiero del seitan da quando sono incinta mi dà la nausea... :( bleah
    Ah, ti avverto che il mio muscolo di legume non ha lo stesso sapore del muscolo di grano... spero ti piaccia lo stesso..
    Un bacione

  • Ahel
     

    ciao!!! sei simpaticissima e il tuo blog è fatto molto bene, la lettura nn stanca anzi diverte!!! sono vegetariana e proverò le tue ricette... sempre se la mamma mi fa usare la cucina. ^_^"

  • Roberta Puccina
     

    Ahel, scusa il ritardo con cui ti rispondo...
    Ti ringrazio per i complimenti e spero continuerai a seguirmi.
    A presto!

  • Nicoletta
     

    Ciao
    Bellissima questa ricetta la proverò al più presto
    Sono Nicoletta e sono vegan
    Mi sono iscritta oggi perchè trovo questo blog veramente interessante grazie

    Nicoletta

  • Roberta Puccina
     

    ciao e benvenuta! grazie :)

  • Anonimo
     

    Salve,volevo chiedere se posso pubblicare qualche ricetta vegana nella mia pagina Facebook,ovviamente citando questo blog!!









  • Roberta Puccina
     

    ma certo! :)

  • Anonimo
     

    ok!!! Grazie!!! :)
    questa è la pagina:
    https://www.facebook.com/FuoriDalMucchioLaSceltaESoloTua

    Fabio