mercoledì 10 dicembre 2008

WURSTEL DI BARBABIETOLA



L'esperimento con gli gnocchi di barbabietola non mi aveva soddisfatto. Sentivo di dover osare di più. Con un impasto simile ho provato a fare dei wurstel vegetali.

Bando ai convenevoli:
frullate circa 250 g di barbabietola cotta, 250 g di yogurt di soia, 250 g di ceci cotti, salsa di soia (non so quanta perché mi è scappata la mano, ehm...), un cucchiaino di salsa di peperoncino, un cucchiaio di insaporitore per carne o aromi a piacere, qualche seme di finocchio, coriandolo, paprika, noce moscata, erba cipollina, un pezzetto di cipolla, un paio di pomodori secchi col loro olio;
aggiungete al composto salvia, rosmarino, circa quattro olive nere al forno tritate;
poi mescolate con circa quattro cucchiai di farina e 170 g di pane grattuggiato, o comunque abbastanza per renderlo modellabile;
lasciate riposare qualche minuto;
viene una pasta molto morbida, con cui modellare i wurstel; io li ho modellati direttamente sulla carta da forno, facendoli rotolare;
mettete in forno caldo a 150° per 30-35 minuti;
lasciate raffreddare prima di toglierli dalla carta;
servite tagliati a metà, grigliati, con senape.
Le dosi sono per 10 wurstel abbastanza grandi. Sono venuti molto scuri, perché ho messo tanta barbabietola. Nei prossimi esperimenti metto ingredienti più proteici e usuali, come i legumi. Devo aumentare anche la cipolla.
Questa volta la pasta era molto morbida e, per cuocere dentro, fuori si è screpolato, quindi penso di fare in futuro una pasta più densa, ma di pennellare i wurstel all'esterno con vino, acqua, olio...boh, vedrò...
Comunque buonissimi anche così. Cavolo, dove si compra l'aroma di affumicato?


Articoli correlati per categorie



9 miao:

  • Vera
     

    Appena trovo i trucioli di faggio, mi dedico ad affumicare in casa. L'ho letto su coquinaria.

    Voglio fare i wurstel di tofu!
    Ma la consistenza? Mica si tengono insieme, questi...?

  • Roberta Puccina
     

    Anch'io pensavo di metterci il tofu, ma giustamente Puccione dice che allora, se devo usare il tofu, faccio prima a prenderli pronti. Quindi voglio perfezionare dei wurstel "poveri". Questi vengono abbastanza consistenti. Il segreto è il pane grattuggiato...
    Dove hai trovato come affumicare?

  • Gioia
     

    Mamma mia la mia lista delle ricette rimandate a Gennaio quando sicuramente avrò un briciolo di tempo in più si allunga vertiginosamente nè :-)
    Grazie Puccina, tra le tue ricette e quelle di Vera anche il ragioniere inizia ad apprezzare la cucina vegetariana!!!

  • Roberta Puccina
     

    Ah, il ragioniere è ancora da "convertire"? Ci daremo da fare, allora...;)
    Per i wurstel aspetta le versioni perfezionate... che questa è ancora una bozza... Puccione se li è divorati, ma io li ho trovati ancora da migliorare...
    Un superbacione

  • Vera
     

    Puccina al momento non ricordo dove sia la discussione, però se me lo ricordi la cerco quando torno da Milano!

  • Anonimo
     

    Puccina...ma lo sai che sei proprio la versione vegana di Mac Gyver!?
    Con un pò di verdura e pan grattato fai miracoli!
    Complimenti! ;)

  • Roberta Puccina
     

    Rosaria, "la versione vegana di Mac Gyver" è uno dei complimenti più belli mai ricevuti nella mia vita!

    In effetti poi io sono ancora vegetariana, ma mi sto veganizzando notevolmente... sto cercando di farmi nominare vegana "honoris causa"... ;)

  • Anonimo
     

    Ciao McPuccyver, sei bravissima, creativa, e meravigliosamente divertente :-)
    Volevo suggerirti circa l'aroma di affumicato di provare con il sale affumicato: io ne uso un tipo trovato in Spagna, molto molto profumato, che fa diventare anche una patata lessa una cosa speciale.
    Penso che cercandolo su internet o nei negozi di gastronomia ormai possa essere abbastanza facile trovarlo.
    Bacetti da inoltrare anche a Puccione!

  • Roberta Puccina
     

    Avalon, grazie mille per i complimenti e soprattutto per l'idea del sale affumicato!!! E' davvero geniale! Ne ho visto già uno al supermercato... costava parecchio ma dovrebbe durare anche un bel po'... Mi devo studiare bene il modo di usarlo, però... nell'impasto o alla fine, come condimento? Mumble mumble...
    Ricambio i bacioni e a presto!