giovedì 18 dicembre 2008

IL PRESEPE DI PUCCINA E PUCCIONE

Auguri di Buon Natale a tutti!

Finalmente sono riuscita a postarvi le foto del nostro presepe!
Come ogni anno noi occupiamo molto tempo ed enormi energie nella sua realizzazione, mentre Pucci ne investe anche di più per la sua demolizione.

Come potete vedere ha dei personaggi molto "pucciosi" e riproduce diversi ambienti: la grotta, la montagna, il paese, il lago con la cascata, il deserto, il castello. C'è anche un nuraghe.

Le new entry di quest'anno sono la parete rocciosa, la cascata e il lago. Li ho fatti io, ascoltando i suggerimenti di Puccione.
Nell'immagine mi vedete all'opera, sotto la supervisione di Pucci, comodamente spaparanzata sulla sua personale amaca da calorifero.

Il presepe è completo di luci e di fontana funzionante.

Oltre alla dolcissima Sacra Famiglia e ai simpatici re Magi, tra i personaggi che abitano il fiabesco scenario vorrei ricordare:

i peruviani che portano i doni, suonano, dormono, navigano;

i due pizzaioli;

i marinai sulle barche e la donna che lava i panni;

giraffa, giaguaro, rinoceronte, elefante mamma con figlio, panda mamma anch'essa con figlio al seguito, scimmia, tucano, maiali, pecore, tartaruga, passerotti, pappagallo, anatre, aquila, gufi, cavallini, riccio, dromedari, coccinella, rana, balena, alligatore, gatto, lama, la lumaca tenera, ecc (qui non ci facciamo mancare niente);



accompagna il tutto la musica dei mitici gufi hippies:
arancioni;
blu;
verdi.

Naturalmente Puccina, quatta quatta e zitta zitta, l'ha da subito addocchiato, pur senza far trasparire nulla.
Quella terrorista ha atteso ogni giorno pazientemente la nostra assenza per saltarci sopra, scegliere volta per volta un singolo personaggio, scaraventarlo a terra e giocarci a curling per tutta la casa.

Risultato:

smarrimento dei tre re Magi, ritrovati dopo giorni sotto il divano, il bidone della plastica, il portatelevisore; l'assassina si è accanita in particolare sul povero Gaspare;
tentato omicidio del peruviano con il tamburo e di quello col mandolino;
decapitazione delle donne con zucca e frutta, nonché della bimba con le uova; le fanciulle sono state rinvenute a rate, in macabri pezzi;
ferimento del giaguaro, del riccio e di due dromedari su tre;
rovesciamento delle barche e deviazione del corso del fiume;
attentato alla vita del pizzaiolo napoletano, atterrato per fortuna sul muschio.

La lista non pretende assolutamente d'essere esaustiva.

Un'ultima cosa: Puccione ci si è messo anche lui, inserendo ogni giorno nel presepe un "intruso" diverso. Approfondirò la cosa in un prossimo post.
Io ho cercato di toglierli tutti, ma ne è rimasto uno: chi riesce a vederlo?


Articoli correlati per categorie



4 miao: