sabato 20 dicembre 2008

DADI VEGETALI e SPAGHETTI SOIA, FUNGHI E OLIVE

Ho finito il dado vegetale casalingo e ne ho fatto dell'altro. Come vedete è venuto molto più giallo dell'altra volta, perché ci sono meno aromi e più carote, sedano, cipolle.
Quando l'ho messo in freezer me n'è avanzato un bel po' e l'ho messo in un barattolo in frigo, da usare in questi giorni.
Un po' l'ho messo nella guacamole, un po' l'ha messo Puccione in una salsa di sua invenzione, un po' l'ho usato come soffritto per un ragù di soia, funghi e olive.

Il bello di questo dado è che riesce a valorizzare anche un piatto così semplice.
Vi posto la ricetta del ragù:

ho messo in padella un po' di olio extravergine con qualche cucchiaio di questo condimento (in alternativa un bel soffritto);

poi ho aggiunto i funghi surgelati e le olive nere al forno;

ho messo del granulare di soia, l'ho fatto insaporire un po' e ho versato subito del vino per reidratarlo (in realtà andrebbe lasciato a mollo in acqua per un dieci minuti e strizzato, ma io per comodità lo butto subito con del liquido);

quando il tutto si è ben cotto e il liquido è evaporato, ho aggiunto la passata di pomodoro e ho fatto rapprendere.

Gli spaghetti sono metà di mais e metà ai cinque cereali.
Buon Natale a tutti!


Articoli correlati per categorie