martedì 30 dicembre 2008

"COTECHINO" DI LENTICCHIE E VERZA

PhotobucketUn'idea originale per il cenone dell'ultimo dell'anno. Ricetta per 6 puccioni o 8 puccine circa. Il procedimento base è il consueto del muscolo di legume.

Questa volta ho usato circa 700 g tra lenticchie cotte, verza con un po' di sugo di pomodoro, cipolla, carote, sedano, aromi vari (tra cui salvia, rosmarino, curcuma, curry, semi di finocchio, paprika, zenzero, ecc) fatti andare in padella con vino bianco per ammorbidire bene il tutto.

Poi ho frullato, aggiunto dieci cucchiai di olio extravergine e impastato con il glutine in polvere ( 360 g) ma in modo particolare: ho diviso le lenticchie in tre parti diseguali, una piccola, una media e una grande. Ho diviso invece il glutine in quattro parti uguali e e ho impastato separatamente, aggiungendo acqua dove era necessario.
Per chiarirci un impasto era formato solo da glutine, uno soprattutto da glutine, uno metà e metà, uno soprattutto da lenticchie. Lo scopo era riprodurre la disomogeneità del cotechino. A livello visivo non è molto evidente (per l'anno prossimo mi studio un modo per accentuare la varietà di colore tipica), invece è venuta bene la varietà di consistenza.

Io e Puccione abbiamo poi tagliato i diversi impasti a tocchetti, li abbiamo mescolati, abbiamo formato due "cotechini", li abbiamo chiusi nei teli e li abbiamo fatti bollire come di consueto per 30-40 minuti, con alga kombu, salsa di soia, ecc.

Li abbiamo poi fatti riposare "nudi" nel loro liquido di cottura, tagliati a fette e poi passati in padella (dato che in padella si scuriscono un po', la foto l'abbiamo fatta prima). Li abbiamo assaggiati con un po' di succo di limone (vitamina C per assimilare bene il ferro contenuto nelle lenticchie) ed è veramente buono! Domani sera penso che lo mangeremo servito con patate, cipolle, verza.
Ne approfittiamo per fare a tutti gli auguri di buon anno!Photobucket


Articoli correlati per categorie



17 miao:

  • yari
     

    WOW!!! Questa ricetta è da archivio! Complimenti e peccato non fare in tempo a prepararla per domani sera... Buon Anno Nuovo!

  • Roberta Puccina
     

    Grazie!
    Non ci si mette poi così tanto... io ci ho messo un due orette perché intanto dovevo idearla e mi fermavo sovente a meditare...
    Tanti auguri di buon anno anche a te!

  • lella
     

    gran bella ricetta,brava.Proverò a farla.
    Domani no:cena a base di pesce:dicono porti bene a capodanno.
    Tani auguri Lella

  • Roberta Puccina
     

    Ma anche le lenticchie portano bene!!! Portano soldi! E il pesce, invece...? Che porta? ;)

    Beh, qualunque cosa mangerai, ti auguro che ti porti fortuna!
    Un bacione!

  • Yrouel aka Goofy Cloudy
     

    Ciao Puccina,
    mi spiace che poi non ci siamo più incontrate, specialmente vedendo tutte queste ricette fantastiche, mi sa che ho davvero perso un'occasione di mangiare da re :)
    Ho avuto mille deliri e problemi tenici, quindi ho scattato molto meno foto del previsto e incontrato poche persone di quelle preventivate e di conseguenza...tornerò a Pasqua!
    Preparatevi ad essere assillati di nuovo per scattare i vostri ritratti, non mi sfuggirete! :D

    Un bacione

    Claudia

  • Alice Martini
     

    Bella ricetta, sopratutto interessante l'uso di impasto di diverse consistenza, brava!
    E tanti auguri di buon anno :)

  • Roberta Puccina
     

    @Claudia: non preoccuparti, anch'io ho avuto qualche problema col cell e pensavo che non fossimo riuscite a sentirci per quello...:)
    A Pasqua, allora! Ci conto! Baci

    @Azabel, auguri anche a te! Grazie... ma quanti complimenti!
    (。^‿^。)

  • Vera
     

    Bellissima ricetta, cara! :)

    Un bacione e tanti auguri di buon anno nuovo!

  • Roberta Puccina
     

    Vera, carissima, grazie! Per il prossimo anno ti auguro con affetto ogni bene!

  • Anonimo
     

    Felicissimo 2009 a te e a Puccione.. e a micia puccina :D

  • Roberta Puccina
     

    Ricambiamo con affetto, io, Puccione e Pucci: (。ര‿ര。) miao!

  • Gioia
     

    Ciao Puccina!!!
    Prima di tutto Buon Anno!!!
    Sono tornata L'altro ieri pomeriggio dal mio Viaggio In Israele e ora mia sono letta tutte le tue ricette per le feste...credo che approfttero' di questi ultimi giorni di vacanza per chiudermi in cucina e sperimentare :-)
    Grazie per il gioco, oramai è tardi per farlo ma in fondo non ptevo chiedere più di quello che ho e ne sono felice :-)
    Un abbraccio

  • Roberta Puccina
     

    Bentornata e tantissimi auguri anche a te!
    Per il gioco meglio: meno lavoro per il vecchietto!
    Sono curiosa di leggere il resoconto del viaggio!

  • Anonimo
     

    A me piace molto il muscolo di grano e provero' senz'altro a farlo a casa.
    Avete qualche suggerimento per sostituire il glutine in polvere? Perche' ho un amico celiaco e vorrei produrre qualcosa da cucinare anche per lui

  • Roberta Puccina
     

    Ciao Annalisa!
    Non sono un'esperta di celiachia, per cui mi raccomando, prendi tutto con le pinze... Non saprei come sostituire il glutine...

    Io farei una specie di polpettone in crosta arrotolando un ripieno lecito (ceci, patate, verdure..?) in una pasta sfoglia o per pizza apposta per celiaci.

    Oppure farei dei falafel o simili, sempre con farine apposta.

    Di primo pasta di mais zafferano, fave, funghi champignon.

    Spero di non aver messo nessun ingrediente proibito...

  • Maura
     

    Ciao Puccina,
    sono Maura di Lavagna (vedi post de i Provenzali). Per prima cosa come state? Spero bene| Per secondo grazie delle indicazioni, visto...adesso riesco ad inviare anche i post. Per terzo ho necessità di un po' di aiuto per capire la ricetta del cotechino vegano. Giovedì 03/12 ho appuntamneto con la nutrizionista e vorrei proporglielo come trasgressione natalizia. Non ho mai preparato il seitan in casa (sono l'unica vegana) e non ho capito molto bene se devo aggiungere il seitan istantaneo in polvere alle lenticchie oppure scioglierlo prima, si può aggiungere anche a delle patate lesse? Ed una volta preparati i composti prima di bollirli è sufficiente comporli tipo in barrette come gli gnocchi e comprimere per farli stare insieme? Ed infine se lo preparo prima lo posso congelare? Ok è troppo ho esagerato con le domande, sopportami sono alle prime armi. Grazie mille, un salutone ed un bacio al vostro Puccino. Maura :-)

  • Roberta Puccina
     

    Maura, il glutine va aggiunto in polvere, assolutamente non unito prima all'acqua, altrimenti non si mescola più. Sì, si può aggiungere la polvere alle patate lesse, come ho provato a fare in questa ricetta: http://ilmondodipuccina.blogspot.com/2008/11/arrosto-di-seitan-ripieno-di-patate-e.html
    Lì l'ho aggiunto anche alle carote lesse, ma con le patate è eccezionale e morbido morbido.
    Secondo me è meglio mettere i salsicciotti nei teli, perché ho paura che si sfaldino senza niente (se ho capito bene la domanda).
    Penso si possa congelare, magari già a fette, condito e cotto in padella. Però non ho provato, quindi non mi assumo responsabilità. :)