giovedì 11 dicembre 2008

CIOCCOLATINI GOLOSI

Mi sono ispirata alla ricetta dei Baci perugina che ho trovato qui.

Vi metto diverse alternative, da combinare liberamente per creare ogni volta versioni diverse, a seconda degli ingredienti che avete in casa. Sono ingredienti abbastanza "poveri" e facilmente reperibili. Ho veganizzato la ricetta per renderla adatta a tutti.

Mettete a fondere a bagnomaria o sul calorifero 200 g di cioccolato fondente.
Tritate 80 g di uno (o più) di questi ingredienti a scelta: cialde dei coni (la ricetta originale prevede i wafer al cioccolato, che però non si trovano facilmente vegani; la cosa più simile che ho trovato sono proprio i coni), riso soffiato anche in gallette, corn flakes, in casi disperati pane grattuggiato.
Aggiungete 200 g di crema di nocciole tipo nutella, o marmellata.
Mescolate con 80 g di granella di nocciole, o mandorle, o volendo anche cocco (un po' si può mettere anche fuori, sopra il cioccolato fondente). Le dosi sono indicative, perché dipendono dalla consistenza degli ingredienti scelti. L'importante è riuscire a fare una pasta.
Impastate bene e mettete a riposare in frigo per mezz'ora.
Formate con l'impasto palline o altre forme.
Ricoprite con il cioccolato fondente, aiutandovi con forchetta e cucchiaio.
Mettete a raffreddare su carta da forno.

Nella foto vedete la versione coni/mandorle/nutella veg e riso soffiato/marmellata di arance con whisky/cocco.

Buona notte e a domani.


Articoli correlati per categorie



5 miao:

  • Vera
     

    I coni?
    Oh Signore, ma tu sei sicura di essere già sposata, sì? Perchè altrimenti mi farei avanti all'istante con un anello! :D
    SEI UN GENIOOOO!

  • Roberta Puccina
     

    Vera, queste ricette sono per sedurti... ma non farti sentire da Puccione... potrebbe essere tentato da una relazione a tre ;P...
    Comunque grazie, tesoro!
    Quelli al cioccolato, modestamente, sono proprio buoni. In pratica con le nocciole si possono fare i baci perugina vegani. Il sapore è proprio quello. Io ho usato le mandorle solo perché non devo esagerare con le nocciole...
    Te li sei già segnati per San Valentino, eh? ;))

  • Puccione
     

    Ragazze, Puccina è eccezionale!!
    I dolci sono buonissimi, li finirei in un attimo... peccato che Puccina, per farli assaggiare domani agli amici, mi vieta di avventarmici sopra... miaaaoooo!!

  • bea
     

    Abbiamo avuto la fortunissima di assaggiarli domenica: sono strepitosi!!!! :O)
    Grazie infinite per averceli portati!!! :O)

    Crisbea

  • Roberta Puccina
     

    Mi ha fatto piacere rivedervi, domenica! Bea, che carino il nuovo avatar :)
    Un bacione e al prossimo massaggio (sono proprio sfacciata ;))