lunedì 13 ottobre 2008

SEITAN AROMATICO IN SALSA VERDE

Nuovo esperimento col seitan.

Ricetta:
  • fate il seitan col metodo del salsicciotto, aggiungendo al seitan istantaneo, prima di mischiare l'acqua, un trito di aromi (io ho messo salvia, rosmarino, zenzero, erba cipollina, semi di finocchio); anche questa volta ho usato la rete per arrosti, quindi ho diviso la polvere a metà, una l'ho farcita, l'altra no; poi ho messo il ripieno sopra la pasta semplice e ho avvolto formando il "salame". Con circa 250 g di polvere di glutine, ho fatto quattro salami piccoli invece che due grandi, e mi sembra che il risultato sia migliore. Se però non usate la rete ma il telo, potete aggiungere gli aromi a tutta la polvere e poi fare dei salsicciotti come di consueto;
  • cuocete come al solito e fate raffreddare nel liquido di cottura;
  • tagliate a fette di circa 1 cm e mettete in frigo a insaporire sempre nel liquido di cottura;
  • dopo qualche ora, meglio ancora il giorno dopo, fate andare le fette in padella con soffritto di aglio, cipolla, scalogno, vino bianco, qualche cucchiaio di liquido di cottura, finché non fa una bella crosticina;
  • intanto fate la salsa verde: io trito insieme un bel mazzo di prezzemolo, capperi sott'aceto (un barattolo piccolo), mollica di pane, alghe (al posto delle acciughe), poi mescolo con olio extravergine e di lino, aceto bianco, sale. In teoria il prezzemolo andrebbe tagliato con la mezzaluna, la mollica tenuta a bagno nell'aceto, non ci sarebbero olio di lino e alghe, ecc, invece io butto tutto nel frullatore e faccio mille varianti... Alle volte metto l'aceto balsamico e il pane grattuggiato, e prende una consistenza diversa e un sapore più dolce. Se mi vedesse mia nonna... Per favore, prego i puristi della cucina di non scrivermi nemmeno, tanto sono un caso disperato!!! Un appunto sulla salsa verde: consigliata agli anemici e a chi avverte carenze di ferro. Infatti, per assimilare il ferro contenuto nei cibi, è necessario consumare insieme un'adeguata quantità di vitamina C, di cui è ricco il prezzemolo crudo. Rassicuro le donne incinte: il prezzemolo crudo non è abortivo, per cui si può consumare tranquillamente anche in gravidanza. Se vi sentite un po' deboli, le lenticchie con la salsa verde sono un toccasana;
  • servite il seitan con la salsa verde e patate al vapore in insalata.


Articoli correlati per categorie



2 miao: