mercoledì 1 ottobre 2008

UNA TORRE CHE ASPIRA L'ANIDRIDE CARBONICA

Leggo sul Corriere on line un articolo interessante: in Canada è stata inventata una macchina in grado di raccogliere l'anidride carbonica dall'aria. E' sormontata da un alto cilindro d'acciaio, e per questo è stata ribattezzata "CO2 Tower". Già altre macchine erano in grado di catturare l'anidride carbonica prodotta da camini di centrali e industrie, ma questa ha il vantaggio di poter essere usata per aspirare quella prodotta da auto, aerei, navi ecc. direttamente dall'aria.

Questa invenzione potrebbe utilmente contrastare la produzione di CO2, e di conseguenza l'effetto serra. Certo per funzionare ha bisogno di energia, e per produrre energia purtroppo ancora si producono gas serra, ma a detta degli inventori la macchina aspira CO2 dieci volte di più rispetto alla quantità emessa da una centrale a carbone per farla funzionare.

Beh, forse sarebbe meglio eliminare il problema alla radice, con la riduzione dei gas serra derivanti ad esempio dalla produzione di energia o dall'allevamento intensivo.

Ad ogni modo, vista la sensibilità ambientale di chi governa il mondo, resta solo da sperare che la diffusione di apparecchi di questo tipo sia conveniente non solo dal punto di vista ecologico, ma anche economico...


Articoli correlati per categorie