mercoledì 10 settembre 2008

SULLE FARFALLINE DEL CIBO

Non so voi, ma quando passa la pubblicità dell'Autan per le farfalline del cibo mi sento male, come per tutti i vari insetticidi in commercio. Questo poi, come la carta moschicida, è particolarmente crudele, perché le bestioline muoiono solo dopo una lunga agonia.

Non spendete soldi per torturare insetti, ma riempite la dispensa di profumate foglie d'alloro: le farfalline non lo sopportano e se ne andranno. E' un classico rimedio "della nonna", e si sa che sono i migliori!

Per chi invece ha problemi con le afidi sulle rose del giardino: fate germogliare in un po' d'acqua alcuni spicchi d'aglio, piantateli tutti intorno alle piante e vedrete che si libereranno velocemente.

Se conoscete altri rimedi naturali per allontanare insetti molesti senza recar danno a noi, a loro e all'ambiente, non tenetevelo per voi!
Aspetto i vostri consigli, econonne ed econipoti!


Articoli correlati per categorie



6 miao:

  • Anonimo
     

    Proverò sicuramente!
    A tal proposito ti segnalo un metodo banale ma efficace per evitare che le formiche assaltino la pappiera del tuo gatto/cane (il problema si presenta soprattutto in vacanza o laddove la pappiera sia fuori di casa).
    Prendi la tua pappiera e mettila in un contenitore più largo (ad esempio un piatto fondo o un sottovaso). Metti dell'acqua all'interno del contenitore in modo da creare una sorta di "fossato medievale" intorno alla pappiera (non mettetene troppa altrimenti la pappiera galleggia). Non sapendo nuotare le formiche semplicemente torneranno indietro una volta trovata l'acqua.

  • Roberta Puccina
     

    Grazie Marko.
    Aggiungo qualcosa sulle formiche: invece che combatterle, date loro quello che vogliono. Seguitele, cercate la direzione del formicaio e mettete fuori casa (angoli del balcone, in giardino, sul davanzale, ecc.) qualcosa per loro appetitoso, come un po' di zucchero, briciole di biscotti, ecc. Le formiche trovano quello che cercano e vi sgomberano subito la casa. Sembra folle ma è l'unico sistema che ho visto funzionare veramente!
    Se riuscite a mettere qualcosa direttamente sul formicaio non ne vedete più una in giro, assicurato!

  • Gioia
     

    Ciao Puccina! Arrivo qui dal blog di Vera...cavolo mi sa che mi hai risolto il problema delle farfalline!
    Anch'io aborro l'idea della carta moschicida per le farfalline.

  • Roberta Puccina
     

    Ciao Gioia! Ma sai che mi sembra di averlo letto proprio sul blog di Vera il rimedio? Qualcuno proponeva anche i barattoli di vetro: mi sa che anch'io metterò tutto in scatole e barattoli, anche se mi sembra che l'alloro un po' abbia fatto...

  • Gioia
     

    Osti può darsi mi sia sfuggito ma la "seguo fedelmente da un po'" :-)
    Cmq ora ho deciso di adottare questa tecnica combo: barattoli a chiusura e ermetica e laddove non posso foglie di alloro :-)
    Grazie ancora nè!
    Gioia
    PS: approfitto del post per farti i complimenti per il blog, ho già girellato e preso un paio di spunti per le mie ricette vegetariane...mi hai fatto venir voglia di cucinare con le alghe!

  • Roberta Puccina
     

    Grazie mille Gioia per i tuoi complimenti!! Mi rincuori!! Ho visto il tuo blog e mi ha divertito molto la storia dei bimbi con Berlusconi...io ho fatto qualche supplenza a materne ed elementari e ho visto che i bimbi la sanno lunga...
    Se provi qualche ricetta fammi sapere se è decente...mi sa che vanno migliorate...